Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

domenica 29 gennaio 2012

Torta alle capesante

Torta alle capesante.

















Ingredienti per 4-5 persone:

- 60 gr burro
- 8-10 capesante
- 3 tuorli d'uovo
- mezza bustina di zafferano in polvere
- 200 ml di panna da cucina
- 300 gr pasta brisee
- 1 porro
- 1 ciuffo di timo
- sale e pepe quanto basta


Esecuzione:

Foderate una teglia bassa di 28 cm di diametro con carta da forno. Stendete la pasta nella teglia e lasciatela riposare in frigorifero per il tempo che necessitate nella preparazione del ripieno.

Pulite il porro eliminando le foglie esterne, scottatelo in acqua bollente qualche minuto, scolatelo in acqua fredda per arrestarne la cottura, tagliatelo a metà in lunghezza e poi a rondelle di spessore fine.

Fondete il burro in una padella, aggiungete il timo e lo zafferano, unite poi le capesante e fatele cuocere a fiamma vivace mezzo minuto per lato (attenzione se molto alte, potete tagliarle a metà), a fine cottura mettete le capesante a parte. Nella stessa padella con lo stesso fondo di cottura, aggiungete il porro tagliato in precedenza, facendolo appassire per qualche minuto a fuoco medio.

Preriscaldate il forno a 200 gradi.

Togliete la teglia dal frigo, distribuite i porri e le capesante.

Sbattete i tuorli, aggiungete la panna e il fondo di cottura della padella usata per i porri, salate e pepate a piacimento e rimestate il tutto per bene.

Ora potete aggiungere il vostro composto nella teglia sopra i porri e le capesante.

Cuocete in forno già preriscaldato a 200 gradi per 30-35 minuti. fino a raggiungere la doratura come da foto. Sfornate e servite tiepida con un pizzico di timo fresco per decorare.

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento