Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

lunedì 13 febbraio 2012

Zuppa di pesce

Zuppa di pesce.

















Ingredienti per 4 persone:

- 150 gr filetto di merluzzo
- 150 gr filetto halibut
- 3-4 calamari
- 100 gr gamberetti sgusciati
- 150 gr cozze
- 2 spicchi d'aglio
- olio d'oliva quanto basta
- metà peperoncino
- 1 gambo di sedano
- 1/2 cipolla bianca
- 1/2 scalogno
- 500 ml salsa pomodoro
- 1 cartina di zafferano
- sale e pepe quanto basta


Esecuzione:

Preparate tutti gli ingredienti iniziando a tagliare la cipolla a striscie e lo scalogno a dadini.

Lavate e sciacquate con acqua abbondante e fredda i calamari, i gamberetti, i filetti di pesce e le cozze. Asciugate il pesce e preparatelo tagliando il merluzzo e l'halibut a cubi grossolani e i calamari a striscie di mezzo centimetro.

Preparate un trito passandolo al frullatore ad immersione con del sedano, 1/4 di cipolla bianca, metà peperoncino, uno spicchio d'aglio e infine aggiungete un filo d'olio d'oliva.

Scaldate l'olio d'oliva in una pentola in ghisa e fate soffriggere l'altro quarto di cipolla con lo scalogno e uno spicchio d'aglio tritato.

Una volta la cipolla è rammollita, aggiungete i calamari, i gamberetti e il merluzzo. Rimestate con un mestolo di legno e aggiungete il trito preparato in precedenza e infine le cozze.

Aggiungete poi la salsa di pomodoro e la bustina di zafferano, salate e pepate a piacimento.

Infine aggiungete l'halibut, rimestate il tutto e coprite con il coperchio lasciando cuocere a fuoco basso per 20-30 minuti rimestando di tanto in tanto.

Servite con del prezzemolo tritato e accompagnata da bruscette di pane tostate all'aglio.

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento