Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

sabato 7 gennaio 2012

Capesante arrotolate in pancetta con purea di cavolfiore

Capesante arrotolate in pancetta con purea di cavolfiore.

















Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr di cavolfiore
- 250 ml latte
- 50 ml panna
- 12 capesante
- 12 fette media altezza di bacon affumicato
- burro quanto basta
- sale
- pepe


Esecuzione:

Tagliate il cavolfiore e tenete le cime con un po' di gambo, sciaquatele in acqua fredda e asciugatele. Sciogliete del burro in una pentola, aggiungete poi le cime di cavolfiore e fatele rosolare qualche minuto per dorarle. Dopodiche aggiungete il latte e la panna fino a coprire il tutto. Portate in ebollizione a fuoco medio coprendo con un coperchio la pentola.

Quando il cavolfiore si sarà rammollito, passate il tutto al frullatore a immersione in un recipiente da frullatore. Rimettete poi in pentola la crema ottenuta, salate, pepate a piacimento e aggiungete ancora un poco di burro e scaldate leggermente il tutto prima di servire la vostra purea.

Per le capesante, sciaquatele in acqua fredda e asciugatele per bene, arrotolate quindi la fetta di bacon intorno alla capasanta, preparatene 3 a testa affrancandole con uno stecchino passandolo da lato a lato (vedi foto).

Nel fratempo scaldate per bene una padella aderente senza aggiungere condimenti, il grasso della pancetta farà già da condimento, una volta calda mettete le nostre capesante a rosolare, 30-40 secondi in entrambi i lati.

Una volta pronte, servite in bicchierini (come da foto), la purea di cavolfiori dentro e lo stecchino di capesante sospeso sopra.

Buon appetito !

1 commento: