Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

domenica 30 settembre 2012

Spezzatino di manzo funghi e panna

Spezzatino di manzo funghi e panna.


















Ingredienti per 4 persone:

- 500 gr spezzatino di manzo
- 2 piccoli scalogni
- 3 piccole carote
- 2 spicchi d'aglio
- 2 foglie d'alloro
- 250 ml di vino bianco
- 400 ml di brodo di carne
- 60 gr di funghi secchi
- 80 gr di pancetta a cubetti
- 100 ml di panna
- sale e pepe a piacimento
- un pizzico di peperoncino in polvere
- farina q.b. x infarinare la carne
- un filo d'olio di girasole


Esecuzione:

Pelate le carote e tagliatele a strisce, pelate gli scalogni e tagliateli a cubetti. Mettete i funghi a bagnomaria.

In una pentola antiaderente soffriggete la pancetta, quando lascerà l'unto aggiungete le carote, lo scalogno e l'aglio tritato, rosolate un paio di minuti e poi togliete il tutto dalla pentola e mettete a parte.

Nella stessa pentola aggiungete un filo d'olio e alzate a fuoco medio.

Infarinate la carne e fatela rosolare su entrambi i lati per un 5 minuti (si formerà una crosticina), a questo punto bagnate con il vino bianco, coprite, abbassate la temperatura al minimo e lasciate cuocere 20 minuti rimestando di tanto in tanto (se si asciuga troppo aggiungete un goccio d'acqua calda).

Dopo i 20 minuti aggiungete il preparato di carote messo a parte prima, le foglie d'alloro, i funghi, il pizzico di peperoncino, bagnate con il brodo e pepate.

Coprite e lasciate cuocere per 40 minuti mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata regolate di sale e prima di servire aggiungete la panna. Io li ho accompagnati con degli spaetzle, ma potete accompagnare pure con la polenta o un purè.

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento