Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

lunedì 17 settembre 2012

Entrecôte con riduzione al vino rosso e patate novelle arrosto

Entrecôte con riduzione al vino rosso e patate novelle arrosto.


















Ingredienti per 4 persone:

- 4 entrêcote
- 24 patate novelle
- 1 scalogno piccolo
- 2 spicchi d'aglio
- sale e pepe q.b.
- olio di girasole q.b.
- 2 rametti timo fresco
- 2 dl vino rosso
- 3 dl salsa d'arrosto
- 40 gr di burro freddo
- 1 cucchiaino di fecola di patate

Esecuzione:

Lavate le patate, se troppo grosse tagliatele a metà ed adagiatele in una teglia da forno ungendole con un filo d'olio, salate, pepate e infornate a 200° C. A cottura ultimata sfornate e portate il forno a temperatura  di 80° C insieme ad una teglia. Passate poi a preparare la carne. Tritate grossolanamente la cipolla e l’aglio. Ungete con un poco d'olio, salate e pepate la carne, rosolatela in una padella antiaderente 1 minuto per lato a fuoco vivo con un filo d’olio di girasole.

Riducete la fiamma e continuate la cottura per ca. 3 minuti. Togliete la padella dal fuoco e completate la cottura nella teglia del forno per ca. 10-15 minuti.

Nella stessa padella scaldate ancora un poco d'olio. Fatevi appassire il trito di cipolla e aglio e i rametti di timo. Bagnate con il vino e aggiungete la salsa d’arrosto. Aggiungete il cucchiaino di fecola e fate ridurre la salsa fin quando si sarà legata.

Filtratela quindi attraveso un colino e fatela bollire nuovamente. Poco prima di servire la pietanza unite il burro a fiocchi alla salsa e mescolate amalgamando il tutto.

Accomodate la carne in piatti caldi e versatevi sopra la salsa.

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento