Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

mercoledì 19 settembre 2012

Capesante all'arancia con fonduta di porri

Capesante all'arancia con fonduta di porri.


















Ingredienti per 4 persone:

- 16 capesante
- 6 gambi di porro medi
- 30 gr di burro
- 3 arance
- 120 ml di vino bianco
- 150 ml di panna
- 1 cucchiaino di dado di pollo
- olio d'oliva q.b.
- 1 scalogno piccolo
- sale


Esecuzione:

Iniziate con il preparare i porri. Tagliate i gambi di porro in due, poi a metà e infine a strisce, puliteli per bene sotto acqua corrente, lasciateli sgocciolare e nel frattempo in una padella antiaderente a fuoco medio sciogliete il burro, una volta sciolto aggiungete i vostri porri, copriteli e cuoceteli per 20 minuti a fuoco basso, rimestandoli di tanto in tanto. Dopo la cottura salate e aggiungete un paio di cucchiai di panna, mettete a parte.

Ora passiamo a preparare la salsa all'arancia. Tagliate a cubetti molto piccoli lo scalogno.

Da un'arancia grattugiate la scorza che vi servirà da decorazione alla fine. Tagliate poi le arance e spremetele. Aggiungete in un pentolino antiaderente il succo ottenuto e scaldate a fuoco vivo, poi aggiungete il vino bianco, lo scalogno tagliato in precedenza e il cubetto di dado di pollo. Riducete il tutto a fuoco vivo fino a quando non ci sarà quasi più liquido e mettete a parte.

Ora intanto che la vostra salsa si riduce, preparate le capesante. Scaldate una padella antiaderente, aggiungete un filo d'olio d'oliva e cuocete 1 min. per lato a fuoco vivo le capesante.

Prima di servire scaldate i porri e aggiungete la panna restante nella vostra riduzione di salda all'arancia, scaldatela e rendetela cremosa, se troppo liquida usate un poco d'amido di mais.

Impiattate con i porri caldi e le capesante a lato, coprendole con la salda all'arancia e decorando con la scorza.

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento