Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

lunedì 28 maggio 2012

Tortino al cioccolato con cuore fondente

Tortino al cioccolato con cuore fondente.


















Ingredienti per 6-8 tortini (dipende la grandezza della pirofila):

- 100 gr di cioccolato al latte
- 100 gr di cioccolato amaro al 72%
- 200 gr di burro
- 160 gr di zucchero bianco
- 4 uova
- 60 gr di farina
- 2 cucchiaini di paprika


Esecuzione:

Fondete a bagnomaria il cioccolato con 200 gr di burro e lo zucchero.

Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciatelo raffreddare.

Ungete con il burro le pirofile da forno e infarinatele.Successivamente aggiungete al vostro impasto una alla volta le uova e unite la farina setacciata con i 2 cucchiaini di paprika mescolando ancora a fondo.

Versate l’impasto ottenuto nelle pirofile e ponetele in frigo coperte da pellicola trasparente per almeno 4 ore, io le ho lasciate anche tutta la notte, l'importante minimo 4 ore.

Preriscaldate il forno a 200 gradi.

Togliete i tortini dal frigo e infornateli immediatamente a 200 gradi, cuocendoli per circa 18-20 minuti (intorno a questo tempo vedrete il vostro tortino si rigonfia, vuol dire che è ok, notate che i tempi di cottura sono indicativi e possono variare da forno a forno e dalla grandezza dello stampino che userete quindi controllate di continuo senò rischiate di non ottenere il cuore fondente).

La cottura quindi dovrà essere molto precisa. Se troppo prolungata non otterrete il cuore caldo, ma una semplice tortina, se troppo poco la cottura, rischiate che sformandolo per servirlo si rompa.

Sformate quindi i tortini e serviteli subito su un piattino, spolverate con dello zucchero al velo per decorazione.

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento