Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

venerdì 11 maggio 2012

Risotto agli asparagi con aglio orsino e mela verde

Risotto agli asparagi con aglio orsino e mela verde.


















Ingredienti per 4 persone:

- 300 gr riso Carnaroli
- 2 cucchiai aglio orsino tritato
- 8 asparagi
- 4 mele verdi acidule non troppo dolci
- 80 gr burro
- 1 scalogno
- bicchiere vino bianco
- 1 l brodo di verdura
- 50 gr grana grattugiato


Esecuzione:

Tritate lo scalogno a cubetti. Bollite gli asparagi nell'apposita pentola, una volta cotti, tagliateli a rondelle, lasciandone qualcuno intero per la decorazione.

Tagliate la parte superiore della mela come un coperchio e svuotatela. Con metà della polpa fate una brunoise che aggiungerete al vostro risotto.

Sciogliete metà del burro in una pentola e fate rosolare dolcemente lo scalogno. Versate il riso facendolo tostare un minutino e sempre mescolando con un mestolo di legno.

Versate il bicchiere di vino bianco con un po' di brodo. Portate a cottura aggiungendo a poco a poco il brodo e continuando a rimestare. Concludete con gli asparagi cotti in precedenza e l'aglio orsino.

A cottura ultimata, togliete dal fuoco e mantecate con il burro rimasto e il grana grattugiato. Servite nella vostra mela che avete svuotato in precedenza e decorate il piatto.

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento