Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

venerdì 11 maggio 2012

Pollo alle mandorle con patate arrosto aromatizzate alla lavanda

Pollo alle mandorle con patate arrosto aromatizzate alla lavanda.


















Ingredienti per 4 persone:

Per pollo:
- 500 gr di filetti di pollo
- 1 scalogno
- 350 ml di brodo di pollo
- salsa di soia q.b. per salare
- farina q.b.
- olio girasole
- 100 gr di mandorle
- pepe q.b.
- erba cipollina q.b.

Per patate:
- 300 gr di patate novelle
- olio girasole q.b.
- 2 rametti di lavanda


Esecuzione:

Lavate per bene i filetti di pollo, asciugateli e tagliateli a dadi. Tagliate a brunoise lo scalogno e preparate il brodo di pollo.

Preriscaldate il forno per le patate arrosto a 200 gradi.

Ho provato a fare le patate arrosto sostituendo il classico rosmarino con la lavanda, devo dire che il risultato è stato molto profumato e delizioso. Iniziate quindi con il pelare e tagliare le patate a cubetti, lavatele sotto l'acqua corrente fredda, sgocciolatele bene, ungete una teglia e sparpagliatele al suo interno. Prendete i rametti di lavanda e staccate le foglioline argentate, adagiatele qua e là sopra le patate. Infornate per 30-40 minuti, ricordandovi di tanto in tanto rigiratele.

Prendete ora una padella antiaderente, scaldate l'olio di girasole a fuoco medio e infarinate il pollo.

Quando l'olio è caldo fate appassire lo scalogno per un minuto, dopodiché aggiungete il pollo infarinato, rosolatelo qualche minuto mescolando, aggiungete metà del brodo di pollo e cuocete per una quindicina di minuti con il coperchio, rimestando di tanto in tanto.

Nel frattempo prendete le mandorle e tostatele per 5 minuti, saltandole per non farle bruciare.

Controllate che il pollo non si asciughi troppo, nel caso aggiungete un poco di brodo. Dopo una quindicina di minuti, pepate il pollo, aggiungete la salsa di soia quanto basta per salare, il brodo restante e le mandorle tostate.

Cuocete ancora per 10 minuti a fuoco basso. Guarnite con dell'erba cipollina e servitelo accompagnato alle vostre patate aromatizzate alla lavanda.

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento