Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

venerdì 1 marzo 2013

Maionese

Maionese.


















Ingredienti per un quantitativo di 500 ml:

- 2 tuorli
- 2 cucchiaini di succo di lime
- 2 cucchiaini di senape
- 150 ml d'olio d'arachidi
- 200 ml d'olio di girasole
- sale e pepe nero quanto basta



Esecuzione:

Prima d'iniziare assicuratevi che gli ingredienti e gli utensili siano tutti a temperatura ambiente, per evitare che la maionese impazzisca.

Nella ciotola del robot da cucina con la frusta aggiungete i tuorli, la senape e il succo di limone, sbattete il tutto a velocità 8 (da 1 a 10), fin che il vostro composto risulta ben amalgamato e schiumoso.

In un recipiente mescolate i due tipi di olio che poi verserete principalmente a gocce, e quando inizierà ad addensarsi a filo.

Quando tutto l'olio sarà stato assorbito, salate e pepate a piacimento e se necessario aggiungete ancora un poco di succo di lime.
A cottura ultimata, rompete la crosta che si sarà formata, pulite i branzini e servite immediatamente.

Servite accompagnato da patate bollite o arrosto, magari con un po' di salsa mayonese.

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento