Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

sabato 24 novembre 2012

Pasta al forno

Pasta al forno.


















Ingredienti per 4-6 persone:

- 450 gr di penne rigate
- 400 ml di latte
- 100 ml di acqua
- farina quanto basta
- 150 gr di prosciutto cotto a dadini
- 100 gr di affettato d'arrosto
- 150 gr di funghi
- 1 spicchio d'aglio tritato
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- prezzemolo a piacimento
- olio di girasole
- sale e pepe a piacimento


Esecuzione:

Di pasta al forno ce ne sono di svariati tipi, qui vi propongo la mia versione.

In una padella antiaderente scaldate dell'olio di girasole e trifolate i funghi con l'aglio per una quindicina di minuti (se usate funghi secchi metteteli prima a mollo con dell'acqua tiepida per un 30 minuti), aggiungete poi il prosciutto e l'arrosto a pezzetti, in fine il prezzemolo, salate, pepate e mettete a parte.

Portare in ebollizione abbondante acqua salata con un filo d'olio.

Preparate la besciamella scaldando il latte, l'acqua, aggiungendo il burro, un pizzico di sale, la noce moscata e la farina setacciata che con l'aiuto di una frusta sbattere fino a creare un composto cremoso e omogeneo.

Preriscaldate il forno a 200º gradi.

Buttate la pasta a cuocetela fin che avrà raggiunto cottura al dente, siccome in forno poi continuerà la cottura. Scolatela.

In una pirofila da forno, mettete sul fondo un po' di besciamella, poi un po' di pasta, parmigiano, pasta, il composto di funghi, besciamella, parmigiano, pasta, besciamella, lasciate riposare 5 minuti, poi mescolate il tutto delicatamente in modo da legare bene il vostro condimento alla pasta.

Coprite con abbondante parmigiano, dei pezzetti di burro e infornate per 30-35 minuti, fino a quando farà una crosticina dorata.

Togliete dal forno la pirofila, lasciate intiepidire leggermente e servite.

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento