Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

venerdì 23 marzo 2012

Spezzatino al vino rosso e funghi

Spezzatino al vino rosso e funghi.


















Ingredienti per 4 persone:

- 500 gr di spezzatino di manzo
- 2 carote
- 4 gambi di sedano
- 1 scalogno
- 1 spicchio d'aglio
- 1 pomodoro
- 80 gr pancetta a cubetti
- 30 gr funghi porcini secchi
- olio girasole quanto basta
- 150 ml vino rosso
- 300 ml brodo di manzo
- farina quanto basta
- 1 cucch. fecola di patate
- pepe
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- 2 foglie d'alloro


Esecuzione:

Preparate il brodo di manzo e tagliate a cubetti il sedano, le carote, lo scalogno, il pomodoro e la pancetta. Mettete a mollo in acqua calda i funghi e lasciateli riposare.

Scaldate 4 cucchiai d'olio di girasole e soffriggete la pancetta e l'aglio tritato a fuoco medio. Una volta ben rosolata aggiungete tutte le verdure preparate in precedenza e soffriggetele rimestando di tanto in tanto per una decina di minuti.

Infarinate lo spezzatino, poi tornate alle verdure e aggiungete il cucchiaio di fecola amalgamando il tutto per bene, versate quindi il vino, metà del brodo e il cucchiaio di passata di pomodoro. Cuocete rimestando di tanto in tanto per un'altra decina di minuti, dopodiché versate il vostro sughetto in un recipiente e tenetelo a parte.

Ora mettete altri 4 cucchiai d'olio nella padella e rosolate lo spezzatino per un'altra decina di minuti, dopodiché aggiungete il sughetto ottenuto in precedenza, il brodo restante, i funghi scolati, 2 foglie d'alloro e pepate a piacimento.

Lasciate cuocere coperto per 1h a fuoco basso, rimestando di tanto in tanto. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Prendete poi lo spezzatino e aggiustatelo di sale aggiungendo un poco di dado, versate il tutto in una pirofila da forno coprendolo con un foglio d'alu e cuocetelo a 160 gradi x 30 minuti ultimando la cottura. Togliete, servite e ...

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento