Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

venerdì 30 marzo 2012

Risotto ai ravanelli

Risotto ai ravanelli.



















Ingredienti per 4 persone:

- 300 gr riso carnaroli
- 200 gr ravanelli
- 100 gr pancetta arrotolata
- 1 piccola cipolla rossa
- 1 bicchiere di vino rosso
- 50 gr burro
- 1 dado di carne
- parmigiano grattugiato
- pepe a piacimento


Esecuzione:

Tritate finemente la cipolla, tagliate la pancetta a piccole strisce e mettete tutto in una padella antiaderente abbastanza grande con 30 gr di burro. Soffriggete a fuoco basso per 10 minuti circa.

In una pentola portate a ebollizione un litro di acqua e scioglietevi il dado o se volete fare più veloce usate il bollitore e sciogliete poi il dado nell'acqua portata in ebolizzione.


Lavate, togliete la radice e mondate i ravanelli, senza sbucciarli. Tagliateli a fettine e uniteli al soffritto di cipolla e pancetta. Coprite tutto con un po’ di brodo e lasciate sobbollire per circa 15 minuti.

Dopodichè, quando il brodo sarà evaporato aggiungete il riso, mescolate e lasciatelo tostare pochi minuti, infine bagnatelo con il vino rosso. Proseguite la cottura del risotto bagnando di tanto in tanto con il brodo caldo e continuando a mescolare per evitare che si attacchi al fondo.

Verso la fine della cottura mantecate con il burro rimasto e servite con formaggio grattugiato e pepe a piacimento.


Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento