Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

venerdì 23 marzo 2012

Arance al Grand Marnier con gelato alla vaniglia

Arance al Grand Marnier con gelato alla vaniglia.


















Ingredienti per 4-6 persone:

- 6 arance non trattate (se possibile)
- 150 gr zucchero
- il succo di ½ limone
- 2 cucchiai di liquore Grand Marnier
- 200 gr di gelato alla vaniglia


Esecuzione:

Lavate accuratamente le arance e asciugatele. Con un coltellino affilatissimo pelate a vivo eliminando la pelle, compresa la pellicina bianca, e tagliatele a fette orizzontali.

Disponetele sopra un piatto di portata e tenetele da parte. Scegliete la parte migliore delle bucce d’arancia. Con un coltello eliminate la parte interna bianca e tagliate la parte arancione a strisce sottili.

Ponete le strisce sottili d’arancia in una piccola casseruola, ricopritele con acqua fredda e portatele a ebollizione, scolate subito, coprite nuovamente con acqua fredda e riportate a ebollizione. Cuocete a fuoco moderato per circa 10 minuti. Scolate e tenetele da parte.

Mettete lo zucchero in una piccola casseruola con i bordi alti. Bagnarlo con 1 cucchiaio d’acqua e cuocetelo a fuoco basso fino a quando lo zucchero avrà assunto un bel colore caramello. Togliete dal fuoco e aggiungete 1 decilitro d’acqua, il contatto con il caramello provocherà un’ebollizione molto sostenuta. Quando cesserà l’ebollizione, ponete di nuovo la casseruola sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno finché il caramello sarà completamente sciolto, formando uno sciroppo.

Aggiungete le strisce sottili d’arancia e cuocetele su fuoco basso per 2-3 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il composto per qualche minuto. Aggiungete, quindi, il liquore e il succo di limone.

Versate il tutto sulle fette d’arancia nel piatto di portata. Lasciate raffreddare il composto, irrorando di tanto in tanto le fette d’arancia con lo sciroppo. Ponete le arance preparate in frigorifero per 2h circa prima di servirle. Servite le arance al Grand Marnier fredde, accompagnandole con 1-2 palline di gelato alla vaniglia.

Un particolare grazie a mia sorella per la ricetta.

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento