Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

venerdì 14 dicembre 2012

Zabaione

Zabaione


















Ingredienti per 6-8 bicchierini:

- 180 gr di zucchero bianco
- 6 tuorli (1 tuorlo ogni 30 gr di zucchero)
- 150 ml di moscato o porto


Esecuzione:

In una scodella a freddo aggiungete i tuorli alternando con lo zucchero, sbattendo in continuazione con l'aiuto di una frusta fino a formare una crema densa. Scaldate a fuoco basso una pentola d'acqua senza farla mai bollire.

Portate la vostra scodella a bagnomaria e iniziate a montare le uova fin che lo zucchero si sia sciolto per bene. Aggiungete poco a poco il moscato e rimestate senza interruzione fino ad ottenere la consistenza spumosa desiderata, attenzione però a non far mai bollire l'acqua del vostro bagnomaria, cuocerebbe le uova e risultato non sarebbe il voluto.

Una volta pronto è da servire subito in bicchierini e consumare tiepido o freddo, con qualche scaglia di cioccolato e una noce sopra per decorazione. Si può pure conservare qualche giorno in frigorifero coperto da pellicola alimentare.

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento