Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

giovedì 6 dicembre 2012

Tortelloni ai porcini con salsa di castagne

Tortelloni ai porcini con salsa di castagne.


















Ingredienti per 6-8 persone:

Per i tortelloni:
- vedi pasta fresca

Per il ripieno ai funghi:
- 300 gr funghi porcini freschi o congelati
- una tazza di besciamella densa
- 2 cucchiaini di timo
- 250 gr di ricotta
- 1 scalogno
- olio d'oliva q.b.
- sale e pepe a piacimento

Per la salsa alle castagne:
- 200 gr di castagne fresche o congelate già sbucciate
- 100 ml di panna
- 200 ml di latte
- 200 gr di salsiccia
- 40 gr di burro
- 1 rametto di rosmarino
- sale e pepe q.b.


Esecuzione:

Per il ripieno appassite lo scalogno tagliato a cubetti in una padella con un filo d'olio d'oliva, dopodiché aggiungerete i funghi tagliati a pezzi, una volta ammorbiditi aggiungete il timo e cuocete per una decina di minuti.

Tritate con l'aiuto di un mixer i funghi e nel frattempo cucinate una besciamella, che andrete poi ad integrare ai funghi. Mettete a parte e lasciate intiepidire. Prendete una scodella e aggiungete il trito di funghi con la besciamella, la ricotta, salate e pepate a piacimento e mescolate il tutto con l'aiuto di un mestolo di legno. Mettete poi in frigo almeno 30 minuti a riposare.

Bollite le castagne con la buccia in una pentola piena d'acqua per 30 minuti.

Sbucciate poi le castagne ancora calde e frullarle con un mixer assieme al latte e la panna fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Cuocete poi il composto ottenuto addensandolo leggermente, dovrà risultare cremoso. Aggiustate di sale e pepe a piacimento e mettete da parte.

Private la salsiccia del budello, sbriciolarla per bene e rosolatela in padella assieme agli aghi di rosmarino.

Cuocete in acqua bollente i tortelloni e serviteli accompagnati dalla vostra salsa con sopra la luganighetta (vedi foto).

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento