Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

domenica 15 luglio 2012

Crostata con crema al limone caramellata

Crostata con crema al limone caramellata. 


















Ingredienti per 4-6 persone:

Per la pastafrolla:
- 200 gr di farina 00
- 60 gr di zucchero semolato
- 30 gr di olio girasole
- 70 gr di acqua
- un pizzico di sale
- la buccia grattugiata di un lime
- un cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema al limone:
- 1 uovo
- 5 cucchiai di zucchero
- 6 cucchiaini di farina 00
- la buccia grattugiata di un lime
- succo di un lime e la sua polpa
- 1 bicchiere di acqua
- zucchero a velo per caramellare


Esecuzione:

Ho pensato di fare questa torta per le persone intolleranti al lattosio, perciò non ho usato né burro né latte, ma rispettivamente olio di girasole e acqua.

Preparate la pasta frolla disponendo a fontana la farina mescolata con lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale, aggiungete l' olio, l' acqua e la buccia grattugiata del limone. Impastate con le mani il composto fino ad ottenere una pasta liscia. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per circa un' ora.

Preriscaldate il forno a 180° gradi. Nel frattempo preparate la crema al limone. In una pentola a fiamma dolce aggiungete i 5 cucchiai di zucchero e l' uovo intero, sbattete con l'aiuto di una frusta. Una volta amalgamato bene il composto aggiungete i 6 cucchiaini di farina, setacciandola e continuando a mescolare, aggiungete la buccia, il succo e la polpa del lime ed infine il bicchiere d' acqua. Mi raccomando mescolate sempre il composto ed evitate di farlo bollire. Cuocete la crema fino a quando si addensa, dovrebbe diventare cremosa, se dovesse risultare troppo densa aggiungete un'altro pò d'acqua.

Nel frattempo togliete dal frigo la vostra frolla, stendetela col mattarello e stendentela sulla carta da forno in una teglia per crostate. Bucherellate con una forchetta la base e versateci sopra la crema al limone.

Ponete nel forno preriscaldato a 180 ° per ca. 40-50 minuti (quando la pasta diventa dorata). Prima di servire cospargere di zucchero a velo e carammellate con l'aiuto di un cannello.

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento