Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

venerdì 17 agosto 2012

Tarte Tatin

Tarte Tatin.


















Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta brisé:
- 100 gr di burro
- 70 ml d'acqua fredda
- 200 gr di farina
- un pizzico di sale

Per la torta:
- 6 mele di media grandezza
- 50 gr di zucchero bianco
- 20 gr di zucchero a velo
- 35 gr di burro


Esecuzione:

Per la pasta brisé:
Mettete nel frullatore la farina con il burro freddo a cubi, aggiungete un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere un composto farinoso.

Disponete il composto ottenuto su un piano da cucina in pietra, dev'essere un piano freddo, impastate velocemente aggiungendo a poco a poco l'acqua fredda fino a quando otterrete un'impasto compatto ed elastico.

Avvolgete poi la vostra pasta brisé in un foglio di pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per 1h, dopodiché sarà pronta all'utilizzo.

Per la torta:
Preriscaldate il forno a 200° gradi. Pelate le mele e tagliatele a fette con l'affetta mele, che già separerà il cuore e i semi.

In una pentola con fondo acciaio di formato medio (attenzione poi dovrà andare nel forno, quindi dovrà avere pure il manico in acciaio) a fuoco medio, realizzate un caramello fondendo lo zucchero bianco e a velo messi assieme, una volta sciolto aggiungete il burro, caramellate bene e disponeteci sopra le fette di mela a cerchio.

Coprite con un coperchio e a fuoco basso lasciate caramellare le mele per una decina di minuti. Nel frattempo togliete la vostra pasta brisé dal frigo e spianatela in rotondo (grandezza della vostra pentola).

Togliete le mele dal fuoco, prendete la pasta brisé e aggiungetela sopra, coprendo bene tutte le mele e i bordi, create un piccolo buco nel centro per poter far fuoriuscire il vapore al suo interno durante la cottura nel forno.

Mettete la torta nel forno preriscaldato e cuocetela 25-30 min. al massimo (dovrà avere la pasta dorata) a 200° gradi. Una volta cotta togliete la pentola dal forno, fate riposare 10 minuti e capovolgetela su un piatto da torta.

Da consumare tiepida, accompagnata da un gelato alla vaniglia.

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento