Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

venerdì 10 gennaio 2014

Risotto ai carciofi

Risotto ai carciofi.


















Ingredienti per 4 persone:

- 300 gr di riso Carnaroli
- 4 carciofi
- 1 scalogno
- 1 l brodo di verdure
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- succo di limone q.b.
- 1 bustina di zafferano
- 40 gr di burro
- olio d'oliva q.b.
- 50 gr di parmigiano grattuggiato
- sale e pepe a piacimento


Esecuzione:

Preparate il brodo di vegetale. Tritate lo scalogno, soffriggetelo in padella con dell'olio d'oliva e una noce di burro, mettete a parte.

Pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure e della parte interna pelosa.


Immergeteli in una ciotola con acqua e succo di limone, quindi tagliateli in 2 e poi a fettine sottili.

Tenetene a parte uno per la decorazione da tagliare in 4 e far saltare con un filo d'olio d'oliva, sale e una noce di burro. Unite le fettine allo scalogno e fatele saltare brevemente.

Versate il riso nella pentola, tostatelo 5 minuti continuando a muovere, sfumate con il vino bianco e poi bagnate con il brodo vegetale gradualmente.

A metà cottura aggiungete lo zafferano. Continuate a versare il brodo mescolando in continuazione. A fine cottura togliete dal fuoco e mantecate con burro e parmigiano.

Servite con sopra il pezzo di carciofo cucinato prima per decorare.
Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento