Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

sabato 18 maggio 2013

Lasagne bolognese:

Lasagne alla bolognese


















Ingredienti per 1 teglia da forno media:

- 500 gr di pasta fresca all'uovo
- 500 gr di parmigiano grattuggiato
- burro q.b.

Per la bolognese:
- 1 kg di carne macinata di manzo
- 3 cipolle rosse a cubetti
- 2 carotte grosse
- 500 gr di funghi champignon freschi a rondelle
- 1 gambo di sedano a rondelle
- olio di girasole q.b.
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 kg di pomodori pelati

Per la besciamella:
- 1.5 l di latte intero
- farina q.b.
- sale q.b.
- noce moscata a piacimento


Esecuzione:

La sera prima cucinate il ragù, preparate la pasta fresca e stendete le strisce.
Preparate la besciamella scaldando il latte a fuoco basso senza mai farlo bollire, sciogliete un pezzo di burro e aggiungete un pizzico di noce moscata. Incrementate poco a poco la farina setacciata, sbattete delicatamente con una frusta fino a che la besciamella si addensa ma che resti leggermente cremosa.

Sul fondo di una pirofila rettangolare da forno aggiungete un po' di ragù per evitare che la pasta resti attaccata al fondo.
Ora stendete la pasta per le lasagne, poi uno strato di ragù con parmigiano grattugiato, pasta, poi coprite di besciamella e procedete man mano con gli altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ultimati gli strati, coprite con la besciamella rimasta e spolverate per bene con il parmigiano, mettete qualche pezzetto di burro sopra al parmigiano ed infornate a 200° gradi per ca. 40 minuti o fino a doratura, sfornate, lasciate riposare 5 minuti e servite subito.


Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento