Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

giovedì 12 aprile 2012

Vellutata ai broccoli con crostini di pane

Vellutata ai broccoli con crostini di pane.


















Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr di broccoli
- 400 gr di patate
- 1/2 porro
- 40 gr burro
- 3 cucchiai olio girasole
- olio d'oliva quanto basta
- 600 ml brodo di verdura
- 1 rametto di timo o 1 cucchiaino in polvere
- pepe quanto basta
- 6 fette di pane per toast


Esecuzione:

Mettete in una pentola 600 ml d'acqua a bollire, poi aggiungete il dado, io di solito sto più abbondante perché uso pochissimo il sale.

Iniziate quindi a tagliare a rondelle fini il porro, i broccoli tenendo le cime e scartando i gambi e infine le patate pelate e fatte a cubetti. Tagliate pure anche le fette di pane per toast a cubetti. Lavate per bene sotto acqua fredda tutte le verdure.

Una volta pronto il vostro brodo lo versate in un recipiente a parte. Nella stessa pentola aggiungete il burro con dell'olio, cuocere poi a fuoco medio il porro facendolo appassire per 5 minuti rimestandolo in continuazione.


Aggiungete poi le patate e i broccoli scottandoli leggermente altri 5 minuti, rimestate un colpetto e aggiungete il vostro brodo messo a parte prima, portate il fornello a fuoco basso, pepate e cuocete il tutto per una trentina di minuti.

A cottura ultimata, passate il tutto al frullatore per un paio di minuti.

In una padella scaldate un poco di olio d'oliva e rosolate il pane dei toast tagliato in precedenza per fare i vostri croccantini da accompagnare alla vellutata.

Versate ancora la vellutata in una pentola, riscaldate leggermente aggiungendo una noce di burro e il timo in polvere o fresco.

Servite la vostra vellutata con i croccantini sopra e in filo d'olio d'oliva a crudo.

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento