Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

lunedì 30 aprile 2012

Torta al tonno e porro

Torta al tonno e porro.


















Ingredienti per 4 persone :

- 300 gr di pasta sfoglia o x pizza fresca o già pronta
- 4 gambi di porro
- 200 gr di tonno sott'olio
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- mezzo bicchiere panna
- 1 cucchiaino di maggiorana
- 1 cucchiaino d'erba cipollina
- olio extravergine d'oliva q.b.
- pepe e sale q.b.


Esecuzione:

Preriscaldate il forno a 200 gradi. Cominciate con il pulire i gambi di porro, tagliateli a metà in orizzontale e infine a rondelle.

Scaldate una padella antiaderente, aggiungeteci i porri e conditeli con un pizzico di sale, pepe e due cucchiai di olio extravergine d'oliva, un bicchiere d'acqua e stufate il tutto a fiamma bassa con la pentola semicoperta.

Ora preparate il composto che andrà ad aggiungersi ai porri.

In una scodella rompete le 2 uova, aggiungete mezzo bicchiere di panna, salate e pepate leggermente e sbattete con la frusta. Mettete poi da parte.

Sgocciolate il tonno e riducetelo a pezzetti con l'aiuto di una forchetta.

Una volta che i porri si sono ammorbiditi, spegnete il fuoco e lasciateli intiepidire.

Dopodiché prendere la pasta sfoglia, spianatela o se già pronta mettetela nella vostra teglia per torte, bucatela leggermente con una forchetta per evitare che si formino bolle durante la cottura ed infornatela per 5 minuti.

In una scodella abbastanza grande aggiungete e mescolate con un mestolo di legno ingrediente dopo ingrediente i porri (se con troppa acqua scolateli), la maggiorana, l'erba cipollina, il tonno, il composto di uova e infine il parmigiano. Il tutto dovrà risultare un composto abbastanza asciutto.

Sfornate la sfoglia e riempitela con il composto ottenuto. Ripiegate il bordo all'interno e rimettete nel forno per 20 minuti circa finché la sfoglia e il composto dorano.

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento