Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

martedì 15 aprile 2014

Calamari ripieni

Calamari ripieni.


















Ingredienti per 4 persone:

- 8 calamari baby
- 2 spicchi d'aglio frullati
- 2 scalogni frullati
- 1 carota frullata
- 1 finocchio medio frullato
- 20 gr di burro
- 1 uovo intero
- 40 gr di pinoli
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato
- 30 gr di ricotta fresca
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- succo di mezzo limone
- 30 gr di mollica di pane a cubetti
- 4 foglie di basilico a strisce sottili

Esecuzione:

Pulite i calamari e privateli dei tentacoli. Frullate insieme gli scalogni, gli spicchi d'aglio, il finocchio e la carota.

Aggiungete la mollica di pane in poca acqua tiepida e lasciate riposare.
In una padella scaldate un cucchiaio d'olio d'oliva e il burro, aggiungete il composto di scalogni, finocchio e carota e cuocete per 5 minuti a fuoco medio.

Tagliuzzate i tentacoli e aggiungeteli al composto in padella insieme ai pinoli, cuocendo altri 5 minuti. Sfumate con il vino bianco e il succo di limone, bollite per ridurre della metà il composto.

Quando il vostro composto sarà ridotto, aggiungetelo in una scodella d'acciaio, aggiungete la ricotta, la mollica di pane strizzata, l'uovo, il parmigiano, il prezzemolo e mescolate il tutto per bene fino a che il composto risulti omogeneo.

Salate e pepate a piacimento e lasciate raffreddare leggermente. Ora potrete riempire i calamari aiutandovi con una poche da pasticcere o con un cucchiaio, fate attenzione di riempirli un poco più della metà, perché durante la cottura si restringeranno e potrebbero scoppiare se troppo ripieni, chiudeteli con uno stuzzicadenti e bucherellateli leggermente per tutta la loro lunghezza per far fuoriuscire l'aria al loro interno durante la cottura.

Cuocete i calamari per una decina di minuti, girandoli di tanto in tanto, a metà cottura sfumateli leggermente con poco vino bianco. Potete pure optare per una cottura al forno, nel caso preriscaldate il forno a 180º gradi, mettere i calamari in una teglia, con un poco d'olio d'oliva e vino bianco, cuocete per 10 minuti.

Toglieteli dal forno, lasciate intiepidire e servite tagliati a fette di un paio di centimetri. Serviteli guarniti con foglie di basilico tritate.

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento