Informazioni personali

La mia foto
Switzerland
... sono a disposizione per voi a casa vostra o, se preferite, nella mia cucina. Cene raffinate, romantiche, ...? Rilassatevi e godete della compagnia dei vostri amici e parenti mentre in cucina ci penso io. Penso a tutto, alla spesa, alla cucina, al servizio, e se volete, anche all'addobbo della tavola... e non preoccupatevi per il portafoglio! Offro vari menù con prezzi adatti alle vostre esigenze. Contattatemi e ci metteremo d'accordo per trovare una formula che vi lascerà soddisfatti, al palato e nelle tasche. A presto.

mercoledì 2 ottobre 2013

Peperoncino Bhut jolokia

Peperoncino Bhut Jolokia.


















Desrizione (fonte mondopiccante):

Fino al 2006 il peperoncino più piccante del mondo, come riportato nel Guinness Book of World Records (a partire dai primi anni 90),  è stato l'Habanero Red Savina. Il suo "grado di piccantezza", misurato secondo la scala Scoville è 577.000 unità.

A partire dal 2007 l'habanero è stato spodestato da un peperoncino indiano nato da un'ibridazione naturale inter-specie, il Naga Jolokia, conosciuto anche con i nomi di Bhut Jolokia, Ghost Chili, Ghost Pepper, Naga Morich, Bih Jolokia, ecc.
I test in laboratorio sul DNA della pianta hanno mostrato che gran parte dei suoi geni appartengono alla famiglia capsicum chinense, mentre alcuni derivano dalla famiglia capsicum frutescens.

I numerosi nomi con cui il peperoncino viene soprannominato derivano dalla sua piccantezza estrema e dalla regione geografica da cui si è appresa inizialmente l'esistenza dei primi esemplari:

- Jolokia è il termine con cui nella provincia di Assam viene chiamato tutto il genere capsicum (il peperone)

- Naga in sanscrito significa "Re Cobra" (il cobra è un serpente piuttosto diffuso in tutto il nordest dell'India).

- Bih significa veleno, quindi Bih Jolokia potrebbe essere tradotto come "peperoncino velenoso", a causa della piccantezza estrema.

- Bhut significa fantasma, causa principale del soprannome "Ghost Pepper" usato spesso nel mondo occidentale in riferimento al Naga Jolokia.

Attenzione consumare con molta cautela !

Nessun commento:

Posta un commento